Reti WI-FI
Grazie all’esperienza maturata negli anni in progetti di varia natura e complessità l’azienda è in grado di progettare soluzioni di networking per aziende sia di piccole dimensioni che enterprise
I servizi offerti sono:
- Studio della copertura radio
- Installazione e configurazione ponti radio ad alta capacità
- Adeguamento infrastruttura/apparati presso il sito del ponte radio
- Fornitura, installazione e configurazione impianti presso il cliente
- Manutenzione e supporto specialistico
- Aggiornamento periodico
Implementare ed attivare una rete WiFi interna aziendale richiede professionalità e tecnologie adeguate. Se l’obiettivo è quello di mettere in connessione ogni singolo dispositivo mobile (terminali da lavoro, macchinari, smartphone, tablet, stampanti e quanto altro) è importante che la rete sia stabile, non abbia crolli o interruzioni di linea, sia sicura e gestisca in modo appropriato la connessione e l’accesso anche differenziato in base alla tipologia di utenza.
Una WLAN professionale deve essere: sicura, solida, veloce (senza problemi di disconnessione o rallentamento in caso di presenza di 10, 50, 100 utenti connessi su un’unico access point, e deve disporre di controllo accessi e gestione delle utenze in modo differenziato.
Gestione dispositivi mobile di lavoro
Una WLAN professionale mette in connessione l’intera azienda: Laptop portatili, Tablet e Smartphone lavoro, Stampanti, Macchinari. Ogni singolo dispositivo riesce a navigare online e comunicare in rete interna (intranet, CRM, ERP, WMS, ecc.) grazie alla rete WiFi.
Gestione accessi differenziati utenza
Una WLAN sicura consente all’amministratore di poter identificare gli accessi, forzarne l’uscita (nel caso siano non voluti) e tracciarne la navigazione. E’ inoltre indispensabile che la rete riesca a creare 2, 3 o più reti parallele in modo da indirizzare le diverse utenze verso la rete a loro dedicata, ad es. rete macchinari da lavoro, rete dispositivi mobile, rete ospiti.
Gestione rete ospiti (free hotspot)
Un’azienda moderna deve poter offrire importanti servizi ai propri clienti, fornitori e ospiti. Il servizio WiFi è oggi uno dei servizi considerati più indispensabili dalla maggior parte delle persone, perché mette a proprio agio qualsiasi tipo di ospite che entra in azienda.
La Ubiquiti, una tra le aziende leader per la connessione wireless e non, famosa per la qualità dei suoi ponti radio e sistemi di networking in generale, ha immesso nel mercato ormai da diversi anni, una soluzione efficace, professionale e che semplicemente FUNZIONA per quanto riguarda la connettività WiFi nelle aziende ma anche per i privati.
Stiamo parlando degli access point UniFi.
Gli UniFi sono una soluzione Hardware che si fonde e da il meglio di se tramite un controller Software per la gestione degli stessi.
Controller centralizzato che permette la gestione di più “siti” con più access point per un controllo TOTALE della rete.
Gli UniFi sono ideali per la copertura di una vasta area, vista l’enorme portata degli apparecchi, e per la facilità di implementazione ed integrazione di altri dispositivi per espandere la stessa.
Se siete soliti installare nella vostra azienda access point “commerciali”, dopo aver provato gli UniFi non tornerete più indietro. E’ palese sin dalla prima configurazione e dall’utilizzo giornaliero, che ci troviamo difronte ad un prodotto studiato ed ingegnerizzato in maniera sublime.
Gli access point si presentano come dischi bianchi con un led circolare interno a seguirne i contorni. Molto eleganti, quasi ad arredare dove vengono esposti.
Dotati di una porta ethernet con la quale vengono alimentati tramite alimentatore PoE, (evitando di collegarlo con ulteriori fili di alimentazione) ed una potenza nominale di 20dBm.
Le antenne riescono a coprire in egual modo la zona orizzontale e verticale creando una specie di cupola di raggio d’azione che permette anche solo con un singolo Access Point di coprire un’area vastissima.
Tutto questo sarebbe inutile se per la configurazione ed espansione della stessa rete non ci fosse una interfaccia, un software, un controller in questo caso, capace di poterci interfacciare con gli stessi per la creazione di reti e il controllo di accessi, traffico e consumi.
Il software infatti, installabile su dispositivi Mac e Windows e disponibile anche in pacchetti deb per Linux, ci permetterà di gestire la nostra rete Wireless come vogliamo.
Il controller da la possibilità di configurare poi a seconda delle vostre esigenze la rete. Una seconda rete per gli ospiti, divisa dalla rete principale, controllo dei dispositivi e accessi anche solo tramite mac address e molto altro ancora.
Home > Informatica >